Il 2022 si sta avviando al termine, quindi possiamo analizzare alcuni smartphone davvero eccezionali. Che tu stia cercando prestazioni, intelligenza della fotocamera o valore, spero che questo elenco, possa aiutarti nella scelta del tuo prossimo dispositivo.
Il telefono migliore in questo elenco non sarà il telefono ideale per tutti, quindi assicurati di valutare tutte le caratteristiche. Il miglior telefono per te è là fuori, a seconda di ciò che apprezzi di più: fotocamera, durata della batteria, design, specifiche, prezzo e altro ancora entrano in gioco.
Samsung e Apple ovviamente la fanno da padrone, ma guardare ai concorrenti Android come OnePlus, Google, Oppo e Xiaomi potrebbe dare buoni spunti.
1- Iphone 13 Pro
PRO:
- Display a 120 Hz
- Ottime fotocamere
- Performances al top
- Durata della batteria migliorata
CONTRO:
- La modalità Cinematografica e l’HDR vanno migliorate
- Prezzo
A differenza del 2020, dove l’iPhone 12 standard ha vinto contro il fratello a marchio Pro, l’iPhone 13 Pro del 2021 è senza dubbio quello da battere.
In teoria, il 13 Pro utilizza un familiare display Super Retina XDR da 6,1 pollici, ma Apple ha finalmente deciso di portare ProMotion su iPhone; con il pannello che ora raggiunge una frequenza di 120 Hz super fluida.
Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo sensori più grandi e aperture più veloci che significano migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, qualità molto più apprezzabile quando si passa all’ultrawide del telefono (che ora offre anche funzionalità di ripresa macro) e un teleobiettivo 3x, che ti consente di scattare da maggior distanza.
Inoltre, l’iPhone è ancora leader quando si tratta di acquisizione video, con alcune nuove funzionalità intelligenti come la modalità Cinematografia, garantendo un maggiore controllo sull’aspetto delle riprese.
Abbina la tecnologia ProMotion al potente chip A15 Bionic del telefono e a una batteria più grande garantendo notevoli guadagni di longevità; questo iPhone promette una durata di due giorni con una singola carica.
2- Samsung Galaxy S22 Ultra
PRO:
- Fotocamera eccellente
- Display fantastico (120 Hz)
- Supporto Stilo
CONTRO:
- Ingombrante
- Prezzo
- Ricarica non rapidissima
Mentre l’S21 Ultra si dilettava con funzionalità simili a Note, il Galaxy S22 Ultra è senza dubbio un successore in piena regola del Note 20 Ultra del 2020 in tutto tranne che nel nome.
Il design è nettamente diverso dalle altre voci della gamma Galaxy S22 (è molto “simile a un note”) e presenta uno stilo S Pen integrata che espande le funzionalità, soprattutto in termini di produttività.
Gli aggiornamenti apportati da Samsung lo rendono uno dei migliori sistemi in questo momento; con un obiettivo principale da 108Mp supportato da un ultrawide e due teleobiettivi a diversi livelli di zoom, con le prestazioni dello zoom particolarmente migliorate rispetto ai modelli precedenti.
L’ampio display LTPO AMOLED da 6,8 pollici offre sia un’elevata risoluzione WQHD+ che una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, mentre il supporto software a lungo termine che supera persino i Pixel di Google completa un impressionante elenco di caratteristiche.
3- Iphone 13
PRO:
- Prestazioni
- Buone fotocamere
- Durata della batteria
- Mantiene il valore
CONTRO:
- Display a 60Hz
- Ricarica non rapidissima
Anche se perde il display ad alta frequenza di aggiornamento del 13 Pro, l’iPhone 13 vanta ancora funzionalità all’avanguardia come il nuovissimo chip A15 Bionic a 5 nm di Apple e le ultime funzionalità della fotocamera, come la modalità cinematica.
Il sistema della fotocamera posteriore ora si trova in diagonale, principalmente per ospitare l’impressionante OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) con spostamento del sensore che era esclusivo dell’iPhone 12 Pro Max del 2020 (sebbene non ci sia ancora un teleobiettivo), mentre nella parte anteriore, nonostante lo stesso Frequenza di aggiornamento di 60 Hz come il modello precedente: ottiene comunque uno straordinario display OLED da 6,1 pollici.
iOS 15 è un eccellente miglioramento del già rispettato sistema operativo mobile di Apple ; aggiungendo funzionalità per il benessere come il riepilogo delle notifiche, evitando essere costantemente distratto dal tuo dispositivo.
Come il Pro, si ha una migliore durata della batteria, ma le velocità di ricarica elevate sono ancora molto indietro rispetto al trend.
4- Google Pixel 6a
PRO:
- Prestazioni
- Buona batteria
- Fotocamera molto buona
CONTRO:
- Display a 60Hz
- Ricarica non rapidissima
- Il retro in plastica tende a graffiarsi
Per il prezzo richiesto abbiamo il chip Google Tensor, lo stesso del 6 e 6 Pro, con prestazioni di livello di punta. I pixel della serie A più vecchi erano lenti, ma questo non soffre dello stesso difetto.
Shermo con frequenza di aggiornamento di 60 Hz, una ricarica lenta di 18 W e un retro in plastica che tende a graffiarsi abbastanza facilmente. C’è anche solo una fotocamera principale da 12,2 Mp, la stessa del Pixel 5, rispetto a quella da 50 Mp del Pixel 6.
Ma a parte questo, questo è un dispositivo di tutto rispetto ad un prezzo eccezionale, con tre anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
5- Google Pixel 6 Pro
PRO:
- Display a 120Hz
- Durata della batteria migliorata
- Fotocamere eccezionali
- Sistema operativo super ottimizzato
CONTRO:
- Primato come Pixel più ingombrante e pesante
- Ricarica rapida non all’altezza
Google ha cambiato le cose per il 2021, con Pixel 6 e Pixel 6 Pro che hanno debuttato con il processore Tensor dell’azienda e un’esperienza Android 12 rinnovata, insieme a un design completamente nuovo e fotocamere notevolmente migliorate.
Nonostante abbia abbandonato la denominazione “Pixel XL”, il 6 Pro è un telefono di dimensioni generose, con uno straordinario display OLED QHD + con bordo curvo che, per la prima volta nella serie, consente di passare a una frequenza di aggiornamento di 120 Hz più elevata e fluida ( proprio come la gamma iPhone 13 Pro).
Il sistema della fotocamera si basa anche su un nuovo sensore principale da 50 MP, che offre una gamma dinamica sbalorditiva e mette in mostra nuove funzionalità intelligenti, come Magic Eraser e Face Unblur solido come una roccia. È inoltre supportato da un ultrawide da 12Mp e da un teleobiettivo periscopico da 48Mp, con uno zoom ottico 4x; ben lontano dal vecchio approccio alla fotografia a sensore singolo della gamma Pixel.
Tensor non si paragona bene alla concorrenza, ma nell’uso nel mondo reale offre una potenza più che sufficiente per gestire le app e i giochi mobili più esigenti, vantando anche un set di abilità specializzate per l’apprendimento automatico e le attività di intelligenza artificiale che rivaleggiano con il silicio in ritardo.
Un’enorme batteria da 5003 mAh garantisce anche la migliore durata della batteria mai vista su un Pixel, anche se la ricarica rapida è un po’ deludente.
6- Oppo Find X5 Pro
PRO:
- Il miglior display della fascia (120Hz)
- Fotocamere versatili
- Design inconfondibile
CONTRO:
- Nessuno zoom periscopico
- Prezzo
Oppo Find X5 Pro è un telefono fenomenale sotto ogni punto di vista. Il pannello QHD+ da 6,7 pollici a 10 bit 120 Hz è uno dei migliori display in questo momento e Oppo lo supporta con una ricarica cablata da 80 W e una wireless da 50 W, una batteria da 5000 mAh e una fotocamera di alto livello che vanta sensori da 50 MP su entrambi obiettivi principali e ultrawide.
Manca un obiettivo zoom periscopico – il teleobiettivo qui è un semplice zoom 2x – ma i risultati su tutti e tre gli obiettivi posteriori sono eccezionali. Anche il design è unico, grazie a un modulo fotocamera perfettamente inclinato integrato nella ceramica del corpo del telefono.
In termini di prestazioni pure, Find X5 Pro è anche difficile da battere, oltre a un chip Snapdragon 8 Gen 1, 256 GB di spazio di archiviazione e 12 GB di RAM. Devi solo essere disposto a pagare il prezzo, perché non è economico.
7- One Plus 10 Pro
PRO:
- Ricarica super rapida a 80W
- Grande durabilità
- Specifiche da TOP
CONTRO:
- Fotocamere mediocri
- Nessuna certificazione IP
L’ultimo telefono di punta di OnePlus è una buona alternativa a quelli della serie S22 o Pixel 6, soprattutto se vivi negli Stati Uniti e hai poche altre opzioni Android di fascia alta.
Con uno Snapdragon 8 Gen 1 e una ricarica rapida con cavo da 80 W, il 10 Pro ha specifiche di base per adattarsi a tutto ciò che offrono i suoi rivali, con un design elegante.
Nonostante il supporto di Hasselblad, il sistema della fotocamera è ancora il principale punto debole del telefono e la cosa principale che lo distingue dal più costoso ma con caratteristiche simili di Oppo Find X5 Pro.
La configurazione del triplo sensore posteriore è impressionante, non fraintenderci, ma le incongruenze, soprattutto nell’esposizione, servono solo a ricordarci che non è il top a disposizione, e questo rappresenta un’enorme pecca; anche se l’esperienza utente di OxygenOS è superba e la durata della batteria è tra le migliori di qualsiasi top di gamma attualmente disponibile.
8- Vivo X80 Pro
PRO:
- Fotocamere ottime
- Ricarica rapida (sia via cavo che wireless)
- Ottima durata della batteria
CONTRO:
- Design delle fotocamere “bruttino”
- Niente gorilla glass
- Software mediocre
L’X80 Pro è un telefono la cui fotocamera è davvero eccellente, rivaleggiando con il meglio che Apple, Samsung e Google hanno da offrire.
Un chip Snapdragon 8 Gen 1 alimenta quattro obiettivi posteriori, il principale è un sensore da 50Mp. Ogni obiettivo beneficia del chip di elaborazione delle immagini V1+ di Vivo e c’è la stabilizzazione del gimbal sul teleobiettivo per aiutare la nitidezza degli scatti con lo zoom. La fotografia in condizioni di scarsa illuminazione è eccezionale. Aggiungi a queste eccellenti modalità video con proporzioni cinematografiche e una grana simile a una pellicola e avrai la ricetta per un’eccellente strumento per fare foto e video.
Il telefono presenta un AMOLED da 6,78 pollici. È un LTPO a 120 Hz (con frequenza di aggiornamento variabile) e risoluzione QHD+.
Purtroppo dobbiamo annotare la mancanza di Gorilla Glass per una comprovata protezione da graffi e crepe nella parte anteriore e posteriore e il software mediocre. Ma nel complesso questo è un altro balzo in avanti per Vivo da valutare se desideri una fotocamera premium sul retro del tuo telefono.
9- Samsung Galaxy Z-Flip 3
PRO:
- Elegante design pieghevole
- Resistente all’acqua
- Leggermente più economico dei precedenti
CONTRO:
- Batteria da migliorare
- Robustezza da migliorare
Samsung ha preso il suo già rivoluzionario Galaxy Z Flip pieghevole, ha migliorato ogni aspetto, dal design alle prestazioni, e poi lo ha reso anche più economico!
Lo Z Flip 3 è una bellissima espressione dell’evoluzione della tecnologia degli smartphone pieghevoli e incorporando ora anche la resistenza all’acqua nel suo design.
La durata della batteria e le doppie fotocamere potrebbero essere migliori, ma nonostante le prestazioni di punta in un design innovativo, il prezzo del Flip 3 dimostra anche che i pieghevoli possono stare nello stesso spazio degli smartphone convenzionali, senza grandi sacrifici.
10- Xiaomi 12 Pro
PRO:
- Bel design
- Display eccellente
- Buone fotocamere
- Ricarica rapida a 120W
CONTRO:
- Durata della batteria modeza
- Nessuna certificazione IP
Xiaomi 12 Pro ha molto da offrire, ma presenta un paio di grossi difetti.
Sfoggia un design elegante e sobrio, c’è un bellissimo display abbinato a una configurazione a quattro altoparlanti e il chip Snapdragon 8 Gen 1 offre prestazioni impressionanti. Anche il sistema della fotocamera è eccezionale, non proprio il migliore della categoria, ma buono.
Sfortunatamente, la durata della batteria è un chiaro difetto, che potrebbe essere risolto con gli aggiornamenti, ma per il momento è veramente limitante. Se trascorri le tue giornate non lontano da un caricabatterie, questo è un telefono eccezionale.